5 km - Toscolano Maderno
Sono esposti cimeli e macchinari che testimoniano secoli di attività produttiva, nonché numerose fotografie e incisioni che raccontano le successive fasi della fiorente industria locale. Un'industria che sin dal 1300 ha trovato nella valle scavata dal fiume Toscolano un luogo ideale per la produzione cartaria.
12 km - Gardone Riviera
A Gardone Riviera dimorò, fino alla sua morte, il poeta Gabriele D'Annunzio. Qui volle fare la propria casa e allo stesso tempo un monumento - il Vittoriale degli Italiani - alle audaci imprese compiute nel corso della I Guerra Mondiale. Così sorse questo articolato complesso di edifici immersi in un grande parco.
12 km - Gardone Riviera
Creato nel 1912 da Arturo Hruska, medico dentista alla corte dello zar, il Giardino botanico ?EURoeHruska?EUR? è caratterizzato da una incredibile abbondanza di piante rare. Nel 1988 l'artista Andrè Heller ha acquistato il terreno con villa annessa, per creare un centro di coscienza ecologica con opere di scultura contemporanea.
15 km - Salò
Museo attivo dal 2015 costituito su tre livelli ed atto a raccogliere la memoria storica, artistica e culturale della Città. Ospita esposizioni temporanee.
15 km - Salò
L'Isola del Garda, detta anche Isola Borghese Cavazza, è situata nelle vicinanze di Salò sul Lago di Garda. Oggi è proprietà della famiglia Cavazza che risiede tutto l'anno in questa bellissima dimora storica costruita nei primi del '900 in stile neo-gotico veneziano, ricca di vegetazione, di giardini all'italiana e all'inglese.
15 km - Tignale
Monumento sito a Tignale arroccato a picco sul lago e costruito attorno ad un tempio antico dell'800 d.C., la "Casa Santa", il Santuario di Montecastello è meta di turismo storico, architettonico e paesaggistico ed in seguito al restauro, è organizzato per ricevere gruppi religiosi.
15 km - Tignale
Un vero e proprio museo che raccoglie tutte le caratteristiche che compongono il nostro parco, dalla flora, alla fauna, dalle vecchie economie agricola e montana a quella odierna turistica. Vi sono immagini e suoni, ricostruzioni di ambienti, collezioni naturalistiche e raccolte di vecchi attrezzi di lavoro, brevi filmati e postazioni interattive.
18 km - Limone
La Limonaia del Prà de la Fam ristrutturata nel 1985, è ora Ecomuseo, istituzione culturale che assicura in forma permanente, sul territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di beni naturali e culturali, rappresentativi dell' ambiente gardesano.
18 km - Limone
Situata nel centro storico, tra la montagna e le vie Orti e Castello, si stende su più terrazzamenti (còle), tre da una parte, quattro dall'altra rispetto al casello (casèl) centrale, per una superficie totale di 1.633 mq. La sua costruzione risale al primo Settecento. Dal 1997 al 2004 si sono succeduti lavori di ristrutturazione fino all'apertura al pubblico.
18 Km ?EUR" Torri del Benaco
Il castello risale al 15 a.C., anno in cui le legioni di Druso e Tiberio conquistarono e fortificarono la zona di Torri. Fu restaurato e cintato nel X secolo da Berengario I, nel 1383 da Antonio della Scala, poi dai Visconti e nel 1405 divenne proprietà della Repubblica di Venezia. Nel '700 fu abbattuta la seconda cinta muraria per far posto all'attuale limonaia.
20 km - Magasa - Cima Rest
Magasa offre, oltre al suo piccolo centro abitato a quota 970 metri, il borgo rurale sull'altipiano di Rest, con l'osservatorio astronomico, il museo etnografico e gli antichi fienili con il tetto in paglia, predisposti e riadattati a dare una sosta agli escursionisti di alta quota del Parco Alto Garda Bresciano.
25 km - Lonato
Casa del Podestà (XV secolo), ristrutturata nel 1910, è disposta su due piani visitabili. Ogni sala è arredata con pregevoli mobili d'epoca e oggetti d'arte di vario genere. Museo nel museo è la biblioteca, dove sono contenuti oltre 50.000 volumi, 411 incunaboli, 469 manoscritti e codici miniati rarissimi, pergamene e stampe illustrate del XVI - XIX secolo.
36 Km - Tenno (TN)
E' una delle attrazioni naturalistiche più apprezzate di tutto l'Alto Garda; l'accesso al pubblico fu consentito fin dall' innaugurazione avvenuta nel 1874 al cospetto del Re di Sassonia Giovanni e del Principe Nicola del Montenegro. La cascata è alimentata dal torrente Magnone, proveneiente dal lago di Tenno, il quale va a cadere nella forra con un balzo di quasi 100 metri.
40 km - Sirmione
La Villa Romana di Sirmione, chiamata tradizionalmente Grotte di Catullo per gli ambienti sottostanti la casa, costituisce il più grandioso esempio di edificio privato dell'Italia settentrionale. La villa, in posizione panoramica nel grande uliveto in capo alla penisola, è costruita su tre diversi livelli che seguono la pendenza della roccia.
40 km - San Martino della Battaglia
Ricorda la vittoriosa (ma sanguinosa) battaglia risorgimentale del 1859 tra Franco-Piemontesi e Austriaci. Alta 74 m, fu costruita nel 1878 in stile neo-gotico sulla collina di San Martino. All'ingresso è posta la statua in bronzo di Vittorio Emanuele II, dello scultore Dal Zotto e le pareti sono dipinte dal pittore Vittorio Bressanin.
45 km - Brescia
Fondato nel 753 d.C. sui resti di un sito residenziale di età romana, per volontà del re longobardo Desiderio e della moglie Ansa, il monastero nei secoli successivi è stato oggetto di numerosi interventi. Il luogo, per le stratificazioni che presenta, riassume in se la storia stessa della città di Brescia dalle origini ed è per questo la sede ideale per ospitare il Museo della città.
45 km - Brescia
Ha aperto nel corso del 2004 il museo dedicato alla mitica corsa automobilistica. Ospitato in un antico monastero offre oltre alla parte prettamente museale, un archivio, un ristorante ed un negozio dove acquistare i gadget legati alla Millemiglia.
45 km - Rovereto
E' uno spazio culturale permanente dedicato all'arte moderna e contemporanea dal 1988. Ha una grandezza paragonabile a quello di arte moderna di San Francisco pur trovandosi nella piccola ma attiva città di Rovereto, in cui nacquero una parte del Futurismo italiano e il razionalismo architettonico.
50 km - Valeggio sul Mincio
Il parco si trova ai margini delle colline moreniche nel sud del lago di Garda. Trae le sue origini dal " brolo cinto de muro" (1617) della Villa Maffei e nel 1859 fu il quartier generale di Napoleone III. La conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito un vero e proprio Tempio della Natura.
70 km - Villafranca di Verona
Il Museo Nicolis è un'impresa culturale dedicata ai mezzi di trasporto e volto all'arricchimento del patrimonio didattico-museale nazionale. E' una delle più importanti collezioni di auto e moto d'epoca e si articola, oltre che nell'esposizione, in un auditorium polifunzionale, una documentata biblioteca, una sala per esposizioni temporanee e un fornito book shop.
70 km - Trento
Il Museo delle Scienze è un ente della Provincia di Trento. Il suo compito è di interpretare la natura, a partire dal paesaggio montano, con gli occhi, gli strumenti e le domande della ricerca scientifica, cogliendo le sfide della contemporaneità, invitando alla curiosità scientifica e al piacere della conoscenza per dare valore alla scienza, all'innovazione, alla sostenibilità.
85 Km - Verona
L'Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta. Si tratta di uno dei grandi fabbricati che hanno caratterizzato l'architettura ludica romana ed è l'anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione. D'estate ospita il celebre festival lirico, cantanti e gruppi musicali.